Sei in Home Angolo del goloso

Angolo del goloso

MURIANENGO

PDF Stampa E-mail Domenica 03 Maggio 2015 00:00
Formaggi

Plaisentif

IL MURIANENGO

Il Murianengo è un formaggio molto raro prodotto attualmente pochissimi casari dell’Alta Val Susa, che ogni anno riescono a fornire il mercato di circa una cinquantina di forme dal peso di di 8-10 chilogrammi, che vengono vendute all’asta ai primi di Ottobre, saranno solo pochi fortunati a degustare questa prelibatezza che è quasi una via di mezzo tra il Gorgonzola naturale e il Castelmagno.

 

PLASEINTIF

PDF Stampa E-mail Mercoledì 10 Settembre 2014 00:00
Formaggi

Plaisentif

PLASEINTIF O FORMAGGIO DELLE VIOLE

Il Plaisentif è l’antico “formaggio delle viole”, prodotto dalla fine del ‘500 con il latte crudo delle mucche (un tempo razza Pezzata nera valdostana), alimentate sui pascoli dell’Alta Val Chisone e Alta Val Susa nel periodo di fioritura delle viole (giugno-luglio).

 

SPRESS

PDF Stampa E-mail Domenica 04 Dicembre 2011 00:00
Formaggi

SPRESS O TOMA OSSOLANA

Lo Spress (o Toma Ossolana) è un formaggio prodotto d'estate nelle Valli Ossola, Antigorio e Vigezzo .Il nome deriva dalla pressatura che subiscono le forme.

 

BITTO

PDF Stampa E-mail Giovedì 10 Novembre 2011 00:00
Formaggi

IL BITTO

L’allevamento del bestiame nelle valli alpine ebbe inizio dagli antichi Celtici che, cacciati dai Romani dalla pianura Padana, vi trovarono sicuro rifugio dedicandosi all’attività pastorale.
 
Pagina 1 di 5